“Video-alternative” a YouTube

Anche se You Tube è indiscutibilmente il più importante portale di caricamento e condivisione video del mondo, esistono valide alternative che potrebbero presentare quel taglio educativo che abbiamo sempre sperato di incontrare nella Rete.

youtube

I protagonisti di questi spazi non sono solo Youtubers di successo, ma anche docenti che producono e condividono tutorial di supporto alla Didattica, contenuti di MOOC (Massive Open Online Course), lezioni utilizzate nelle Flipped Classroom, risorse educative di ogni tipo e molto, moltissimo altro.

Tra le più importanti piattaforme segnaliamo:

DailyMotion – creata nel 2005 in Francia, è addirittura la seconda piattaforma di “caricamento video” dopo YouTube. Per caricare è necessario registrarsi, mentre i contenuti sono liberamente visibili. Essa raccoglie ogni genere di prodotto, ma la gran parte dei filmati è dedicata all’intrattenimento e al divertimento spicciolo. Forse tutto ciò costituisce un piccolo impedimento per chi è alla ricerca di materiale educativo in senso stretto.

Vimeo – Dopo You Tube e Daily Motion, questa piattaforma è utilizzata dai professionisti del videomaking o dagli artisti alternativi. Le condizioni di posting sono rigide, ma l’interfaccia risulta semplice e accattivante. il servizio è certamente di qualità.

Metacafè – utilizzato per trasmissioni o spettacoli televisivi, sport o tutorial di videogames. Consente di scaricare i video sul proprio computer grazie ad un’applicazione desktop appositamente creata. Qui si possono trovare video di ogni tipo, compresi i videogiochi in formato flash.

Teacher Tubeè stato creato nel 2007 per contenere video che presentassero un intento educativo:

teachertube

lezioni per una Flipped Classroom, spiegazioni di ogni tipo su un qualsiasi argomento, ma anche audio, documenti, foto, gruppi e blog dove professori, alunni e genitori potessero condividere tutti i materiali propri di quella classe all’interno della Community. L’utente registrato può caricare video o file di ogni tipo fino a 100 Mb.

EdPuzzle – pensata espressamente per l’ambito educativo, presenta anch’essa la possibilità di caricare e condividere i video, ma soprattutto permette all’account di tipo docente di editare questi ultimi, personlizzandoli persino con l’inserimento di commenti o domande.

edpuzzE’ possibile importare per la modifica anche da You Tube, Vimeo, KhanAcademy o altri. L’account studente consente la visualizzazione e funziona attraverso un codice di invito.

Flickr La più grande piattaforma social di foto dal 2008 prevede anche il caricamento di video in alta definizione fino a 1 TB di spazio per ogni utente.

Vid.me Piattaforma gratuita di Video Sharing e Video Streaming ancora non molto utilizzata in Italia nonostante l’elevato numero di video realizzati dagli utenti stessi.

2.388 views